martedì 17 agosto 2010

La "maledizione" dei 4 verdi

Ieri sera, a Siena, s'è corso il palio dell'Assunta.
I vecchi contradaioli di Siena paventavano un Palio particolarmente difficile. Sul palio dell'Assunta, infatti, aleggia la maledizione delle quattro verdi. Secondo la tradizione accade sempre qualcosa di negativo quando corrono assieme le quattro contrade che hanno, tra i loro colori, il verde: Bruco, Oca, Selva e Drago. La tradizione non s'è smentita: due prove annullate per il maltempo, la morte del capo della delegazione della città di Avignone, colpito la notte scorsa da un traversino di pietra staccatosi da un balcone e una corsa a ranghi ridotti dopo il ritiro della Giraffa ne sono la prova.
Sembrava potesse bastare, invece qualche istante prima della manifestazione, una donna è stata colpita e prontamente ricoverata in ospedale dopo che la bandiera di uno sbandieratore è volata casualmente tra la folla.
Che il verde non porti particolarmente bene, non è solo un problema senese. Da quando la Lega è al governo di disgrazie ne sono accadute parecchie anche agli italiani.
Che abbia ragione il Ministro per il Turismo Michela Brambilla e si debba abolire il Palio quantomeno per tutelare l'immunità fisica degli animali?
Si potrebbe anche fare. Al posto dei cavalli, i fantini, potrebbero cominciare a "cavalcare" lei.

Nessun commento:

Posta un commento