mercoledì 25 luglio 2012

Il valore di una vita


In una trasmissione prevelentemente dedicata ai pensionati, le notizie dedicate a chi in pensione non ci andrà mai, spesso passano sotto silenzio
E' di ieri la notizia dell'indagine avviata dalla procura di Milano in relazione al decesso di sette operai impegnati nella manutenzione e la coibentazione delle strutture del teatro alla Scala di Milano, che sarebbero venuti in contatto con l'amianto negli anni '70-'80. I decessi sono avvenuti negli ultimi dieci anni, a partire dal 2002, ma gli accertamenti riguardano anche altri tre lavoratori che sono gravemente ammalati sempre a causa dell'esposizione all'amianto.
Niente di nuovo: le malattie professionali sono lunghe da accertare e ancor più lunghe da pagare
Una buona notizia invece è arrivata ieri alla famiglia di Matteo Armellini, il 31enne che è morto il 5 marzo scorso a Reggio Calabria durante l’allestimento del palco per il concerto di Laura Pausini.
L'INAIL ha riconosciuto alla sua famiglia la spettacolare cifra di 1.936,80 euro.
Il Direttore Generale dell’INAIL, Giuseppe Lucibello, dichiara che “la retribuzione molto bassa del ragazzo non consente di immaginare risarcimenti consistenti”.
Ho cercato, senza successo, sul sito dell'INAIL gli emonumenti del Dr. Giuseppe Lucibello, non per curiosità ma solo per sapere quanto percepirebbe la sua famiglia se lui morisse di noia durante un Consiglio di Amministrazione.

Nessun commento:

Posta un commento