venerdì 8 giugno 2012

...el valvola


La Lega Nord sembra l'Emilia Romagna, lo sciame sismico è incessante e sembra non fermarsi mai.
E' di qualche giorno fa la sentenza definitiva che condanna Claudio Regis, soprannominato "el valvola", ex senatore della Lega Nord ed ex vice (potente) commissario dell’Enea.
La vicenda risale alla torrida estate del 2005, quando si scoprì che egli non aveva mai conseguito la laurea in ingegneria, titolo di cui si fregiava e che gli aveva permesso, con tanto di decreto firmato da Silvio Berlusconi il 15 luglio 2005,  di accedere al vertice dell’importante ente pubblico di ricerca, fino ad allora guidato dal Nobel Carlo Rubbia, che "el valvola" definì “un sonoro incompetente”.
Il problema della millantata laurea non impedì a Berlusconi di confermare Regis con un decreto del novembre 2005.
L'anno scorso Regis è stato condannato dalla Corte dei conti a restituire all’Erario la somma di 74.310 euro, pari agli emolumenti percepiti durante il suo incarico presso l’Enea “cui il medesimo - scrive la Corte - ha indebitamente avuto accesso in conseguenza di una condotta fraudolenta, connotabile come dolosa”.
In questi giorni s'è chiuso dinanzi al Tribunale di Roma, sempre per la medesima vicenda, anche il processo con l’accusa di truffa e sostituzione di persona.
E' interessante notare che dopo la scoperta dell’agosto 2005, che dimostrava che Regis non aveva mai conseguito la laurea in ingegneria, l’allora vice commissario Enea aveva dichiarato al settimanale "Panorama Economy" di aver conseguito il titolo accademico presso l’Ecole Polytechnique Fédérale di Friburgo, in Svizzera, ma di non avere sostenuto l’esame di Stato in Italia.
A seguito di verifiche effettuate, l’affermazione risultò del tutto infondata, perché neppure al Polytechnique v’era traccia dell’ex senatore della Lega Nord.

Nessun commento:

Posta un commento