sabato 1 maggio 2010

1° maggio 2010

Questa mattina, primo maggio, mi sono alzato e guardandomi allo specchio ho scoperto che mi era cresciuta una squama.
Proprio qui sulla fronte.
Ho guardato meglio era proprio una squama rettile.
Come in un racconto di Kafka la mia metamorfosi mi sta tramutando in un dinosauro
Un triceratopo o un brontosauro chissà...
Oggi è la festa dei lavoratori, una festa in estinzione, un altro dinosauro.
Una settimana fa, il XXV aprile, il nostro primo ministro ha rinominato la "Festa della Liberazione" festa della libertà.
Pensare venti o trent'anni fa di trovare un negozio aperto il primo maggio era come cercare un cane in chiesa.
Oggi con la crisi imperante non possiamo più permetterci queste romanticherie e allora mentre la giunta di destra Milano impone la chiusura dei negozi per non apparire troppo di destra, la giunta di centro-sinistra di Firenze fa il contrario, per non apparire troppo di sinistra.
Tutto cambia, è la normale evoluzione. Un omaggio a Darwin.
O il ritorno al creazionismo.

Nessun commento:

Posta un commento